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Nozioni di base sulla SEO: guida completa per principianti all'ottimizzazione per i motori di ricerca

SEO
WordStream è conosciuto principalmente come destinazione PPC . Ma sappiamo anche una o due cose sulla SEO e le persone ci chiedono sempre un primer sulle basi della SEO. Quindi stiamo offrendo: questo articolo sarà un'introduzione e una panoramica dell'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), una tattica di marketing obbligatoria se desideri che il tuo sito Web venga trovato tramite motori di ricerca come Google.


In questa guida alla SEO per principianti imparerai:

Che cos'è la SEO e perché è importante?
Best practice per la ricerca di parole chiave e il targeting per parole chiave
Best practice per l'ottimizzazione on-page
Best practice per l'architettura dell'informazione
Come eseguire Content Marketing e Link Building
Problemi tecnici comuni di SEO e best practice
Come monitorare e misurare i risultati SEO
Considerazioni SEO aggiuntive (come best practice SEO per dispositivi mobili, internazionali e locali)
Quando raggiungerai la fine di questa guida alle nozioni di base sulla SEO, avrai una conoscenza approfondita di cos'è l'ottimizzazione per i motori di ricerca, perché è preziosa e importante e come ottenere ottimi risultati in un ambiente SEO in continua evoluzione.

Nota: se stai cercando suggerimenti SEO specifici per COVID-19, dai un'occhiata al nostro post  7 Strategie SEO gratuito e fai da te


1. Che cos'è la SEO e perché è importante?
Probabilmente hai sentito parlare di SEO e, se non l'hai già fatto, potresti ottenere una rapida definizione di Wikipedia del termine, ma capendo che SEO è "il processo per influenzare la visibilità di un sito Web o di una pagina Web in un motore di ricerca risultati non pagati" non ti aiuta davvero a rispondere a domande importanti per la tua attività e il tuo sito web, come ad esempio:

Come “ottimizzi” per il tuo sito o per quello della tua azienda per i motori di ricerca?
Come aumenti la visibilità di ricerca organica del tuo sito, in modo che sia facile trovare i tuoi contenuti?
Come fai a sapere quanto tempo dedicare alla SEO?
Come puoi differenziare i consigli SEO "buoni" dai consigli SEO "cattivi" o dannosi?
Ciò che probabilmente è interessante per te come imprenditore o dipendente è come puoi effettivamente sfruttare la SEO per aumentare il traffico, i lead, le vendite e, in definitiva, le entrate e i profitti per la tua attività. Questo è ciò su cui ci concentreremo in questa guida.

Perché dovresti preoccuparti della SEO?
Un sacco di persone cercano le cose. Quel traffico può essere estremamente potente per un'azienda non solo perché c'è molto traffico, ma perché c'è molto traffico molto specifico e ad alto intento .

Se vendi widget blu, preferiresti acquistare un cartellone in modo che chiunque abbia un'auto nella tua zona veda il tuo annuncio (indipendentemente dal fatto che abbia interesse per i widget blu o meno), o che venga visualizzato ogni volta che qualcuno nel mondo digita "acquista widget blu” in un motore di ricerca? Probabilmente quest'ultimo, perché quelle persone hanno intenti commerciali , nel senso che si alzano e dicono che vogliono comprare qualcosa che offri .


Le persone sono alla ricerca di qualsiasi tipo di cose direttamente correlate alla tua attività. Oltre a ciò, i tuoi potenziali clienti stanno anche cercando tutti i tipi di cose che sono solo vagamente legate alla tua attività. Questi rappresentano ancora più opportunità per connettersi con quelle persone e aiutare a rispondere alle loro domande, risolvere i loro problemi e diventare una risorsa affidabile per loro.

È più probabile che tu riceva i tuoi widget da una risorsa affidabile che ha offerto ottime informazioni ciascuna delle ultime quattro volte in cui ti sei rivolto a Google per chiedere aiuto con un problema o da qualcuno di cui non hai mai sentito parlare?

Cosa funziona davvero per indirizzare il traffico dai motori di ricerca?
Innanzitutto è importante notare che Google è responsabile della maggior parte del traffico dei motori di ricerca nel mondo (anche se c'è sempre un flusso nei numeri effettivi). Questo può variare da nicchia a nicchia, ma è probabile che Google sia l'attore dominante nei risultati di ricerca in cui la tua azienda o il tuo sito web vorrebbe apparire e le migliori pratiche descritte in questa guida ti aiuteranno a posizionare il tuo sito e il suo contenuto posizionarsi anche in altri motori di ricerca.


Indipendentemente dal motore di ricerca utilizzato, i risultati della ricerca cambiano costantemente. Google in particolare ha aggiornato molte cose sul modo in cui classificano i siti Web tramite molti nomi di animali diversi di recente e molti dei modi più semplici ed economici per posizionare le tue pagine nei risultati di ricerca sono diventati estremamente rischiosi negli ultimi anni.

Quindi cosa funziona? In che modo Google determina quali pagine restituire in risposta a ciò che le persone cercano? Come ottieni tutto questo prezioso traffico sul tuo sito?

L'algoritmo di Google è estremamente complesso e condividerò alcuni link per chiunque desideri approfondire il modo in cui Google classifica i siti alla fine di questa sezione, ma a un livello estremamente elevato:

Google sta cercando pagine che contengano informazioni pertinenti e di alta qualità sulla query del ricercatore.
Determinano la pertinenza "scansionando" (o leggendo) il contenuto del tuo sito web e valutando (algoritmicamente) se quel contenuto è rilevante per ciò che il ricercatore sta cercando, principalmente in base alle parole chiave che contiene.
Determinano la "qualità" in vari modi, ma tra questi spicca ancora il numero e la qualità di altri siti Web che si collegano alla tua pagina e al tuo sito nel suo insieme. Per dirla in modo estremamente semplice: se gli unici siti che si collegano al tuo sito di widget blu sono blog a cui nessun altro sul Web si è collegato e il mio sito di widget blu ottiene collegamenti da luoghi attendibili a cui sono collegati frequentemente, come CNN.com , il mio sito sarà più affidabile (e si presumerà di qualità superiore) del tuo.
Sempre più elementi aggiuntivi vengono soppesati dall'algoritmo di Google per determinare dove si classificherà il tuo sito, come ad esempio:

In che modo le persone interagiscono con il tuo sito (trovano le informazioni di cui hanno bisogno e rimangono sul tuo sito, o tornano alla pagina di ricerca e fanno clic su un altro link? Oppure semplicemente ignorano del tutto la tua inserzione nei risultati di ricerca e non fanno mai clic? )
La velocità di caricamento del tuo sito e la "compatibilità con i dispositivi mobili"
Quanti contenuti unici hai (rispetto a contenuti molto "sottili" di basso valore o contenuti duplicati )
Ci sono centinaia di fattori di ranking che l'algoritmo di Google considera in risposta alle ricerche e aggiornano e perfezionano costantemente il loro processo.


La buona notizia è che non devi essere uno studioso di motori di ricerca per classificare termini preziosi nei risultati di ricerca. Analizzeremo le best practice comprovate e ripetibili per l'ottimizzazione dei siti Web per la ricerca che possono aiutarti a indirizzare il traffico mirato attraverso la ricerca senza dover decodificare le competenze chiave di una delle aziende più preziose al mondo.

Se sei interessato a saperne di più su come funzionano i motori di ricerca, ci sono un sacco di fantastiche risorse disponibili, tra cui:

La guida di Moz sull'argomento
La grafica interattiva di Google
Ora, torniamo alle basi della SEO! Entriamo nelle reali tattiche e strategie SEO che ti aiuteranno a ottenere più traffico dai motori di ricerca.

 
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